Home / News & Eventi / "TOTO' IN BIBLIOTECA" Dal 7 ottobre al 25 novembre 2017
"TOTO' IN BIBLIOTECA" Dal 7 ottobre al 25 novembre 2017
Dal 7 ottobre al 25 novembre 2017 si potranno trascorrere alla "Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante", con la Rassegna "Totò in Biblioteca": 7 film per 7 incontri, con letture, riflessioni e dibattiti animati ogni sabato da una o più Associazioni di Napoli.
La visione del film sarà preceduta alle 16,30 da una visita guidata alla nostra Biblioteca, con la Mostra "Neapolis time - Zona NTL" (Napoli, Turismo e Legalità, ovvero... Zona Non a Traffico Limitato!) e da un brano letto sul personaggio di Totò. Dopo il film seguirà un dibattito animato da rappresentanti qualificati su una tematica attuale ispirata dal singolo film, per una Biblioteca sempre più aperta alla cultura e alla partecipazione!

TOTO', FABRIZI E I GIOVANI D'OGGI
Sabato 7 ottobre alle ore 17 si terrà il primo dei 7 incontri inseriti nella Rassegna Totò in Biblioteca, con la proiezione del film Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (1960). Seguirà il dibattito sul tema: Il disagio giovanile: problemi, speranze e prospettive, animato da RICCARDO IUZZOLINO (presidente della Fondazione Cultura & Innovazione) e da DANIELA METITIERO (presidente dell?Associazione Venti di Speranza).
GUARDIA E LADRI
Sabato 14 ottobre alle ore 17 si terrà il secondo dei 7 incontri inseriti nella Rassegna “Totò in Biblioteca”, con la proiezione del film “Guardia e Ladri” (1951). Seguirà il dibattito sul tema: “La devianza minorile: esperienze a confronto”, animato da TIZIANA BARRELLA (responsabile scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano) e da GEPPINO FIORENZA (responsabile scientifico della Fondazione Polis), in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania e con AsCenDeR – Centro di Documentazione e Ricerca. Presente, tra gli altri, lo scrittore Paolo Miggiano, autore del libro “Ali Spezzate”.
Fifa e Arena
Sabato 7 ottobre alle ore 17 si terrà il terzo dei 7 incontri inseriti nella Rassegna “Totò in Biblioteca”, con la proiezione del film “Fifa e Arena” (1948). Seguirà il dibattito sul tema: “Ognuno ha una maschera: letture di vita tra finzione e realtà”, animato da ELVIRA CARUSI (docente dell’ Istituto Comprensivo Adelaide Ristori), con interventi artistici a cura delle Associazioni “I Teatrini” e “Teatro Eidos”, con gli attori Virginio De Matteo e Raffaella Mirra, interpreti di uno spezzone dell’opera “Pulcinella e il mistero del Castello”.
Signori si nasce
Sabato 28 ottobre alle ore 17 si terrà il quarto dei 7 incontri inseriti nella Rassegna “Totò in Biblioteca”, con la proiezione del film “Signori si nasce” (1960). Seguirà il dibattito sul tema: “La dignità della persona: esperienze a confronto”, animato da don GENNARO LAMURO (socio fondatore dell’Associazione IL FILO, associazione laica di ispirazione cristiana) e da FILOMENA CASTALDO (promotrice della costituenda Associazione SOMA & PSICHE, per il benessere del corpo e della mente). Parteciperanno, tra gli altri, Antonio D’Amore (referente provinciale di “Libera”) e Paolo Tamburrino (fondatore della Magic Store, sostenitore della realizzazione del presente sito web).
Napoli Milionaria
Domenica 12 novembre alle ore 17 si terrà il quinto dei 7 incontri inseriti nella Rassegna “Totò in Biblioteca”, con la proiezione del film “Napoli milionaria” (1950). Seguirà il dibattito sul tema: “Orgogliosi di essere napoletani”, animato da GENNARO CAVALLARO (cultore della storia di Napoli, membro del Consiglio Direttivo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Barra) e da DAVIDE D’ERRICO (presidente dell’Associazione “Adda passà ‘a nuttata”). Parteciperanno, tra gli altri, Antonella Leardi (presidente dell’Associazione “Ciro Vive”) e i musicisti Carlo Faiello e Lucio De Feo, che doneranno una chitarra e un basso elettrico ai neonati “Laboratori musicali Annalisa Durante”.
47 morto che parla
Sabato 18 novembre alle ore 17 si terrà il sesto dei 7 incontri inseriti nella Rassegna “Totò in Biblioteca”, con la proiezione del film “47 morto che parla” (1950). Seguirà il dibattito sul tema: “La rappresentazione della morte e dell’aldilà nella commedia dell’arte”, animato da ROBERTO STRATI (presidente dell’Associazione Prima Vera Forcella) e da LUCIA ORETO (fondatrice della Compagnia Il Nuovo Teatro San Carlino di Lucia Oreto), la quale reciterà “ ‘A livella”, con dedica speciale alla memoria di Gaetano Acampa.
Totò e le donne
Sabato 25 novembre alle ore 17, nella ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà l’ultimo dei 7 incontri inseriti nella Rassegna “Totò in Biblioteca”, con la proiezione del film “Totò e le donne” (1948). Seguirà il dibattito sul tema: “La condizione femminile: ieri e oggi”, organizzato in collaborazione con l’Associazione ZONTA International - Club Napoli ed animato dalla scrittrice YVONNE CARBONARO. Prenderanno parte al Dibattito le donne di Forcella impegnate nelle attività realizzate in collaborazione con le Associazioni “Asso.Gio.Ca.”, “Maestri di Strada” e “f.pl. femminile plurale”, in rete con l’Associazione Annalisa Durante.
contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore