Home / Aree / Biblioteca a porte aperte, Casa di Quartiere
Biblioteca a porte aperte, Casa di Quartiere
La “Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante” è alimentata esclusivamente da libri ricevuti in dono, i cui titoli sono consultabili attraverso il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), Rete delle Biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la cooperazione delle Regioni e dell'Università coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
 
 
 
La rete del Servizio Bibliotecario Nazionale è costituita da biblioteche statali, di enti locali, universitarie, scolastiche, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
 
Le biblioteche che partecipano a SBN sono raggruppate in Poli locali costituiti da un insieme di biblioteche che gestiscono tutti i loro servizi con procedure automatizzate. I Poli sono a loro volta collegati al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, gestito dall’ICCU, che contiene il catalogo collettivo delle pubblicazioni acquisite dalle biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale.
 
 
 
La Biblioteca Annalisa Durante aderisce al POLO SBN di Napoli. L’identificativo assegnatole è NA0768.
 
La Biblioteca Annalisa Durante è tra i promotori e fondatori del Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”.
 
La Biblioteca Annalisa Durante si è classificata al primo posto della graduatoria nazionale approvata dal MiBACT quale "BIblioteca, Casa di Quartiere". Per maggiori informazioni clicca qui: https://readingforcella.it/casa-di-quartiere/
Attività
SALA LETTURA
La consultazione e la lettura dei volumi in Biblioteca è possibile tutti i giorni, dal lunedi al sabato, dalle ore 9 alle ore 15. E' altresì disponibile il servizio di prestito bibliotecario ed interbibliotecario.
 
Il prestito librario ha generalmente una durata di 30 giorni, fatta salva la possibilità di fissare una durata superiore. Per attivarlo è possibile recarsi di persona, tutti i mercoledi mattina, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso la stanza ubicata al primo piano della Biblioteca e portare con sé il proprio documento di riconoscimento.
 
Per il prestito interbibliotecario è necessario effettuare una richiesta scritta, anche a mezzo e-mail, alla casella di posta elettronica info@annalisadurante.it  
 
I volumi ricevuti in dono e non catalogati sono utilizzati per l'attività di Bookcrossing.
 
Il patrimonio librario stabile consta attualmente di oltre 5000 volumi, classificati nelle seguenti Sezioni:
 
  • Napoli
  • Legalità
  • Ragazzi
  • Società
  • Storia
  • Prosa
  • Poesia
  • Spiritualità e benessere
INIZIATIVE
Sono tanti i progetti e le iniziative che svolgiamo nella nostra Biblioteca.
 
BABY READING: Tutti i giorni, insieme ai punti lettura attivati sul territorio, la Biblioteca realizza il progetto di letture per bambini 0-6 anni, avvalendosi di operatori formati con il progetto “Baby Reading Forcella”. Una volta al mese si organizzano favole animate.

LABORATORI DI LETTURA: La Biblioteca organizza laboratori di lettura, individuali e di gruppo, su varie tematiche: lettura di romanzi, lettura di fumetti, reading di poesie, letture in vernacolo napoletano, letture di fumetti, letture di film. La Biblioteca, quale “Casa di Quartiere”, raccoglie proposte dei cittadini per esaudire specifiche richieste.

LABORATORI MUSICALI: Tutti i pomeriggi, presso la Biblioteca e presso la Sagrestia della chiesa di San Severo al Pendino, lezioni gratuite di teorie e pratica musicale per i ragazzi da 8 ai 14 anni (pianoforte, chitarra, basso, sax, clarinetto, violino, mandolino e percussioni), in collaborazione con Zonta, I Ragazzi di Scampia "Aurora Musicale" e I.C. Ristori.

LEGGENDO CRESCERAI: Tutti i venerdi pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 si leggono belle storie sul tappeto ai bambini dai 3 anni in su, insieme ad operatori specializzati e ai genitori dei bimbi, in collaborazione con la Fondazione Polis.

PARTI COL LIBRO: Nel mese di luglio si realizzano momenti specifici di promozione della lettura, con consegna di libri consigliati per la lettura estiva.  

BIBLIOPRIDE: La Biblioteca aderisce ogni anno all'Edizione cittadina di BiBliopride per la promozione della lettura, con percorsi e iniziative ad hoc.

IGD ITALIA: La Biblioteca aderisce ogni anno all International Games Day allestendo tavoli e tappeti colorati per la promozione del gioco di società, in collaborazione con l'AIB, per una Biblioteca sempre più aperta alla socialità e al piacere di stare insieme.

INCONTRI CON GLI AUTORI. La Biblioteca ospita numerose iniziative di presentazione di libri ed incontri con gli autori.

MOSTRE: Oltre alla Mostra permanente Neapolis Time Zona NTL, la Biblioteca ospita, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, mostre itineranti organizzate da associazioni o scolaresche del territorio.

TEATRO: La Biblioteca promuove ed ospita, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed altre Associazioni, la realizzazione di laboratori teatrali e spettacoli.

Bookcrossing
Nell'androne della Biblioteca sono installati una casetta colorata contenente libri per ragazzi ed un tavolino su cui sono posizionati libri per adulti, liberamente consultabili e prelevabili da chiunque ne abbia interesse.
 
Su di essi è applicato un adesivo con su scritto: "Dopo aver letto questo libro fallo leggere ad altri o riconsegnalo in via Vicaria Vecchia 23. La cultura salva le anime". Il gemellaggio attivato con altri punti di lettura sta consentendo di personalizzare le etichette aggiungendo più indirizzi dove è possibile ritirare e consegnare i libri.
 
L'iniziativa prende il nome dai termini inglesi Book e Crossing, che tradotti letteralmente significano "incrociare un libro" o "far viaggiare un libro". Essa intende far circolare la cultura come opportunità libera e gratuita. Con tale pratica si divulga il sapere e si intersecano le vite di chi legge i libri, le quali si toccano tramite un volume passato di mano in mano, favorendo la crescita culturale della società.
 
La pratica consiste nel passare di mano il libro dopo averlo letto, posandolo in un qualunque luogo della città ("into the wild", ovvero dovunque si preferisca), affinché possa essere ritrovato e quindi letto da altri, che, facendo altrettanto, possono farlo proseguire nel suo viaggio. 
 
La Biblioteca Annalisa Durante promuove l'attività di bookcrossing 7 giorni su 7.
 
I libri della Biblioteca destinati al Bookcrossing sono stati ritrovati nei bar, nelle stazioni ferroviarie, negli ospedali e in tanti altri punti della città.
 
Per la Biblioteca Annalisa Durante il libro costituisce "l'arma bianca" con la quale i giovani possono costruirsi un futuro migliore, investendo nella conoscenza.
contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore