Home / Aree / Zona NTL
Zona NTL
ZONA NTL” è il termine ideato dall’Associazione Annalisa Durante per identificare quelle zone di Napoli dove i temi del Turismo e della Legalità sono fortemente rappresentati nell’offerta del territorio e costituiscono motivi originali di visita e di conoscenza della città: una ZONA Non a Traffico Limitato, dove transitare liberamente ed immergersi in un tessuto urbano dalle mille caratteristiche.    
 
Gli antichi Sedili di Forcella e Capuana sono stati individuati quale prima ZONA NTL della città, accesso ideale per chi proviene dalla stazione centrale e dalla zona est della città partenopea.
 
Passare per le strade ed i vicoli di questi rioni significa attraversare un pezzo di storia di Napoli, ai più sconosciuta ma straordinariamente importante, che mostra i resti delle mura greche di Neapolis e le tante testimonianze, monumentali ed artistiche, protagoniste di un passato glorioso sul piano etico, culturale e sociale, che ancora oggi esprimono vitalità e bellezza. 
 
Per questo motivo la nostra Associazione, dedicata ad Annalisa Durante (“memoria” tra le “memorie” di un “passato presente”), ha sviluppato un’APP denominata, appunto, ZONA NTL – Napoli, Turismo e Legalità, per consentire di conoscere e percorrere i numerosi luoghi della “carità” e della “giustizia” che si snodano lungo un percorso dove coesistono usi e costumi, basati su commistioni di solidarietà ed egoismi, legalità ed illegalità, che si intrecciano al punto da renderne spesso difficile tracciarne i confini.
 
La Biblioteca Annalisa Durante, il Teatro Trianon Viviani, S. Maria Egiziaca, la Ruota degli Esposti, Castel Capuano, la Sala del Lazzaretto, il Pio Monte della Misericordia, i luoghi di San Gennaro, sono solo alcune delle testimonianze culturali e sociali che rendono originale ed imperdibile la visita di questa zona.
 
La “Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante” è il punto di partenza del percorso completo proposto con la nostra APP. Altri percorsi sono tuttavia suggeriti e realizzabili. Ad accogliervi in Bilblioteca c’è una Mostra permanente, intitolata “Neapolis Time - Zona NTL”, che esprime, a pieno, la dimensione del tempo passato e del tempo presente di una Napoli che vive di cultura ed impegno per la legalità.
 
L’APP “Zona NTL”, scaricabile gratuitamente da APP Store (Sistema iOS) e Play Store (Sistema Android), propone i monumenti da visitare e i percorsi da realizzare, consentendo di programmare per tempo una visita “fai da te”, o di realizzarla sul momento, pubblicando foto e commenti all’interno della community.
 
L’APP consente, inoltre, di effettuare la prenotazione di una VISITA GUIDATA, contattando i numeri: 338/8408138 e 339/1533960.
 
ZONA NTL è, pertanto, una zona di impegno sociale e culturale, tutta da scoprire, al cui sviluppo contribuire tutti per offrire occasioni di sano riscatto economico e realizzare nuovi percorsi di legalità.
 
 
 
     >>>>>>   Scarica l’APP da PLAY STORE   <<<<<<
 
     >>>>>>   Scarica l’APP da APP STORE   <<<<<<
 
 
 
Gallery
contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore