Home / Aree / Zona NTL
Zona NTL
“ZONA NTL” è la denominazione ideata dall’Associazione Annalisa Durante per identificare quelle zone di Napoli dove i temi del Turismo e della Legalità sono fortemente rappresentati nell’offerta del territorio e costituiscono motivi ulteriori ed originali di visita e di conoscenza.    
 
Forcella è la prima ZONA NTL della città. Passare per le strade ed i vicoli del rione significa attraversare un pezzo di storia di Napoli con i resti delle mura greche e i tanti tesori artistici ed architettonici immersi in un presente dove coesistono legalità ed illegalità, dove è possibile imbattersi in usanze di epoche passate non del tutto scomparse, dove solidarietà, egoismi, bene individuale e bene comune si intrecciano rendendo difficile tracciarne i confini.
 
La Ruota degli Esposti, la Sala del Lazzaretto, l’Ospedale delle bambole, la Biblioteca Annalisa Durante, l’economia del vicolo sono alcune testimonianze culturali e sociali che rendono unica la visita di questa zona.
 
Per facilitare la visita di questo percorso, la nostra Associazione ha realizzato una Mostra ed un’APP.
 
La Mostra, intitolata “Neapolis Time - Zona NTL”, è allestita in modo permanente all’esterno e all’interno della “Biblioteca a porte aperte”. Essa rappresenta una “Zona NON a Traffico Limitato”, aperta gratuitamente a tutti ed in tutte le ore del giorno: una soluzione ideata per chi vuole approfondire le connessioni tra “Napoli, Turismo & Legalità”, riscoprendo un’area della città in cui l’impegno e la speranza sono vissuti quotidianamente in nome della cultura e della legalità.
 
La Mostra rappresenta un vero e proprio “luogo della memoria”, esponendo fotografie dei vecchi quartieri e degli antichi mestieri di Napoli, dei personaggi che l'hanno resa famosa nel campo artistico, ma anche della storia di Annalisa Durante, dei nomi di tutte le vittime innocenti della Campania, dei volti della società civile che operano quotidianamente per la legalità,  e che, con la propria opera, mettono in luce la voglia di riscatto di una Napoli che non si arrende e che fa leva sulla memoria di chi ha perduto, NON INVANO, la propria vita.
 
L’APP “Zona NTL”, scaricabile dagli smartphone che utilizzano il sistema Android, indica i monumenti da visitare e consente di pubblicare sul web in maniera istantanea le foto scattate dai turisti sotto i diversi monumenti, in modo da realizzare in simultanea un “album fotografico personalizzato”, corredato da notizie già allestite sui singoli luoghi visitati, di cui richiedere all’Associazione l’invio in formato pdf.
 
ZONA NTL è, infine, la zona dell’impegno sociale e culturale, che ospita occasioni di incontro ed è teatro di una miriade di iniziative per la promozione della cultura, dello sport, della salute, del turismo, delle pari opportunità.
Gallery
contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore