Notice: Undefined index: 133_messaggio_scorrevole in /var/www/vhosts/annalisadurante.it/httpdocs/templates_c/58cd57046aa13d3a931d962de8b5cc187811cd0b.file.banner_pagina_pubblica.tpl.cache.php on line 23
News & Eventi
"TOTO' IN BIBLIOTECA" Dal 7 ottobre al 25 novembre 2017
Dal 7 ottobre al 25 novembre 2017 si potranno trascorrere alla "Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante", con la Rassegna "Totò in Biblioteca": 7 film per 7 incontri, con letture, riflessioni e dibattiti animati ogni sabato da una o più Associazioni di Napoli.
La visione del film sarà preceduta alle 16,30 da una visita guidata alla nostra Biblioteca, con la Mostra "Neapolis time - Zona NTL" (Napoli, Turismo e Legalità, ovvero... Zona Non a Traffico Limitato!) e da un brano letto sul personaggio di Totò. Dopo il film seguirà un dibattito animato da rappresentanti qualificati su una tematica attuale ispirata dal singolo film, per una Biblioteca sempre più aperta alla cultura e alla partecipazione!
HALLOWEEN 2017

HALLOWEEN 2017. Grande festa in maschera allo Spazio Bambini Annalisa Durante. Il papà e il nonno di Annalisa abbracciano i bambini di Forcella insieme agli animatori di Asso.Gio.Ca. e alle mamme del luogo. Il lavoro di squadra continua per creare le basi dei giovani di domani!

''I LABORATORI MUSICALI''. Cerimonia di inaugurazione il 7 ottobre 2017

Il 7 ottobre alle ore 11.00 l'Associazione Annalisa Durante inaugurerà, in partenariato con Comune di Napoli, Scuola Ristori, Associazione Zonta e Ragazzi di Scampia, I LABORATORI MUSICALI intitolati ad Annalisa, aperti a circa 70 ragazzi (selezioni già effettuate), provenienti in prevalenza dal rione di Forcella, di età compresa tra 8 e 14 anni. Testimonial dell'evento l'artista Carlo Faiello. Seguirà un concerto tenuto dai musicisti dell'Associazione "I Ragazzi di Scampia - Accademia concertistica Aurora musicale".  La prima parte della cerimonia si terrà alle ore 11 nella Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo 286. La seconda parte si terrà alle ore 12 nella Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella. In caso di rinuncia di allievi selezionati si procederà alla raccolta di nuove iscrizioni.

"DONATORI DI ORGANI". Convegno in Biblioteca il 19 maggio 2017

L’Associazione Durante aderisce alla campagna “Partenope Dona” per la promozione della donazione degli organi con un evento alle ore 18 presso la Biblioteca Durante. Saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore Nino Daniele, Loredana Pulito e Maria Rosaria Gallo dell’AIDO, Barbara Leone del Dipartimento Interaziendale Trapianti, Giuseppe Perna dell’Associazione Durante, don Tonino Palmese Vicario Episcopale e Padre Raffaele Grasso missionario Oblato di Maria Immacolata. L’iniziativa ricorderà la donazione degli organi di Annalisa, il cui gesto contribuì a salvare almeno 5 vite umane .

''NEAPOLIS TIME ZONA NTL''. 27 marzo 2017: una Mostra per Annalisa

Inaugurazione della Mostra permanente “Neapolis time. Zona NTL – Napoli, Turismo e Legalità”, per rendere la Biblioteca e lo Spazio Comunale Piazza Forcella un luogo della memoria e dell’impegno culturale per Napoli e la legalità. Commemorazione del 13° anniversario della morte di Annalisa Durante celebrata da don Tonino Palmese.

MADE IN NAPOLI. Cabaret alla Biblioteca Durante

Sabato 29 e domenica 30 aprile la Biblioteca Annalisa Durante ospiterà uno spettacolo di Cabaret realizzato dalla Compagnia di Francesco De Martino, dal titolo “Made in Napoli”: un insieme di sketch divertenti dedicato ai soci dell’Associazione e alla gente di Forcella.

DONNA è CULTURA. Parliamone alla Biblioteca Annalisa Durante

"Donna è Cultura", manifestazione organizzata dall’Associazione Durante in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e alle Pari Opportunità della Regione Campania. Presenti, tra gli altri, gli assessori Nino Daniele e Chiara Marciani, Rossella Auriemma in "Cara Kitty, ... memorie di Anna Frank" , Lucia Oreto in “Enza, storia di violenza sulle donne”, Elena Santoro in “La Nostra Signora del Sacro Cuore” e Ilaria Iorio in “Progetto Matrioske”.

ILLUMINIAMO IL FUTURO. L'Associazione Durante aderisce alla campagna di Save The Children.

Con le iniziative  “LEGGENDO E GIOCANDO CRESCERAI” l’Associazione Durante aderisce alla Campagna <<ILLUMINIAMO IL FUTURO>>, lanciata da SAVE THE CHILDREN per contrastare la povertà educativa.

https:www.savethechildren.it

Divertiamoci con Pulcinella e Colombina

Spettacolo di Carnevale presso la Biblioteca Annalisa Durante, dal titolo “Divertiamoci con Pulcinella e Colombina”, a cura de “Il Nuovo Teatro San Carlino” di Lucia Oreto. Partecipazione in costume dei ragazzi di Forcella, omaggiati dall’Associazione Annalisa Durante.

IL CASATO DEI PERNA. L'Associazione Durante presenta il libro del suo presidente

Dopo tanti libri donati da scrittori, giornalisti e poeti, la Biblioteca Durante  riceverà un libro d’eccezione: quello scritto dal suo presidente Giuseppe Perna, intitolato Il casato dei Perna: origini, discendenze e testimonianze”, edito da “Il Quaderno Edizioni”. Apprezzamenti dal Cardinale Sepe.

UN MARE DI DESIDERI

L’Associazione Annalisa Durante, in collaborazione con ASSO.GIO.CA e MAESTRI DI STRADA, promuove in Biblioteca lo Spettacolo “Un mare di desideri”, favola animata di (e con) Claudia Riccardo e Ciro Arancini. Al termine dello Spettacolo l’Associazione consegnerà i doni dell’Epifania ai bambini di Forcella.

La Biblioteca Annalisa Durante sostiene la nascita di un nuovo punto lettura alla Sanità

La Biblioteca Annalisa Durante dona 100 libri della Sezione “Book-crossing” all’Associazione “Adda passà ‘a nuttata” per sostenere la nascita di un nuovo punto lettura nel Rione Sanità, all’interno di un bene confiscato alla criminalità in Salita dei Cinesi, 1. E’ il primo gemellaggio sorto sotto lo slogan “la cultura salva le anime”, coniato da Giovanni Durante. 

IGD ITALIA: Giochi in Biblioteca

La Biblioteca Annalisa Durante ospita la manifestazione “International Games Day@your library 2016”, realizzata in collaborazione con AIB Campania e la Tana dei Goblin, per promuovere la Biblioteca come luogo di incontro e di socializzazione, anche attraverso la partecipazione a giochi di società.

BIBLIOPRIDE fa tappa alla Biblioteca Annalisa Durante

Il tour dei bibliotecari italiani fa tappa alla Biblioteca Annalisa Durante, in collaborazione con AIB Campania e Percorsi d’Arte. Obiettivo dell’evento ospitato dall’Associazione Durante e dal Comune di Napoli è portare esperienze qualificate e professionali del mondo del libro ai ragazzi e agli adulti del rione di Forcella.

Storie di donne e di biciclette alla Biblioteca Annalisa Durante

Incontro con le cicliste Linda e Silvia, artefici della traversata in bici di 1700 km da Milano a Catania. Riflessioni su storie di donne e  bicicletta, mezzo di emancipazione delle donne a partire dalla fine del 1800, seguite dalla proiezione del film “Bicicletta verde”, contro le discriminazioni subite da una ragazza indiana.

30 anni di SBN. Giovanni Durante alla Biblioteca Nazionale

Giovanni Durante interviene alla cerimonia di celebrazione dei 30 anni di SBN presso la Biblioteca Nazionale di Napoli a Palazzo Reale, portando la testimonianza della “Biblioteca a porte aperte” fondata in memoria di sua figlia. Presenti, tra gli altri: Simonetta Buttò (Direttrice  ICCU e Biblioteca Nazionale di Napoli), Sebastiano Maffettone (Consigliere alla cultura del governatore della Regione Campania), Raffaele De Magistris (Direttore Biblioteca Universitaria di Napoli e Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini), Patrizia Martini (Responsabile Area SBN ICCU), Rosanna Romano (Direttore generale Regione Campania), Giovanna De Pascale (AIB Campania).

READING DI POESIE alla Biblioteca Durante

Poeti liberi in uno spazio aperto”. Reading di poeti promosso dall’Associazione Annalisa Durante in collaborazione con il prof. Antonio Pietropaoli. Intervengono i poeti: Carmen Gallo, Costanzo Ioni, Eugenio Lucrezi, Giovanna Marmo, Antonio Pietropaoli, Giulia Scuro e Ferdinando Tricarico.

RITA BORSELLINO e la sua BIBLIOLAPA fanno tappa alla Biblioteca Durante

“Letture di strada ed educazione attiva” e presentazione del tour della “BibliolApa” presso la Biblioteca Annalisa Durante. A cura di  Rita Borsellino, con la partecipazione di Nino Daniele, Alessandra Clemente, Lorenzo Clemente, Sandro Ruotolo e Tita Raffetti.

L'Associazione Annalisa Durante partecipa a BIMBINBICI 2016

Da Forcella a piazza Municipio, lungomare e ritorno.  I bambini di Forcella alla partecipano manifestazione cittadina “Bimbi in bici”, in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Biciclette, Cicloverdi e Percorsi d’Arte. Ciclofficina in Bilblioteca per la riparazione gratuita delle bici ai ragazzi del quartiere.

Presentazione del libro Il Ventre di Scampia, con la partecipazione di ISA DANIELI

Alla Biblioteca Annalisa Durante si presenta il libro “Il Ventre di Scampia”, di Emanuele Cerullo, in collaborazione con la Fondazione Polis e Percorsi d’Arte. Presenti, oltre all’autore, l’attrice Isa Danieli, il presidente Giuseppe Perna ed il referente di Polis Geppino Fiorenza.

Percorsi integrati: dalla tutela alla cura.

Convegno dal titolo “Percorsi integrati: dalla tutela alla cura”, con la partecipazione dell’Ordine degli Psicologi, della Fondazione Polis e di Percorsi d’Arte. Iniziativa per la divulgazione della cultura, delle normative e delle buone pratiche rivolte ad una cura sana della persona nel suo complesso. 

La BEE BOOK dell?Unicef alla Biblioteca Durante

Accoglienza della “Bee Book” dell’Unicef alla Biblioteca Annalisa Durante: un’ “Ape-libreria” ideata per avvicinare i cittadini alla lettura consapevole e responsabile. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e Percorsi d’Arte.

Presentazione del nuovo Numero de La camorra vista e rivista, con VINCENZO D'ONOFRIO

“LA CAMORRA VISTA E RIVISTA”. Presentazione del nuovo numero della Rivista diretta da Francesco De Rosa. Iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione Polis e Percorsi d’Arte e con la partecipazione del procuratore aggiunto antimafia Vincenzo D’Onofrio.

CHIAMATA ALLE ARTI PER ANNALISA DURANTE

Nel giorno in cui Annalisa avrebbe compiuto 26 anni, l’Associazione Annalisa Durante, l’Assessore Nino Daniele e don Tonino Palmese rivolgono l’appello agli scrittori napoletani di portare un proprio libro in Biblioteca per contribuire alla promozione della lettura nel rione di Forcella.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29281

TONINO SCALA presenta il libro Lo Spicciafaccende

“GIALLO A FORCELLA. LO SPICCIAFACCENDE”. Evento spettacolo con la partecipazione dell’autore deli libro Tonino Scala. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Venti di speranza e la partecipazione di noti artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

BELLE STORIE SUL TAPPETO

Domeniche di lettura presso la Biblioteca Annalisa Durante con i bambini da 4 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione “Nati per leggere” e la “Fondazione Polis”.

LIBRIAMOCI. Incontro con lo scrittore Lorenzo Marone

Presentazione in Biblioteca del libro “Novanta” di Lorenzo Marone. Dibattito in sala con il preside Pasquale Vitiello, i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Volino-Croce-Arcoleo di Napoli. Presenti l’autore ed il presidente Giuseppe Perna dell’Associazione Annalisa Durante.

MILLE MODI E MOTIVI PER LEGGERE UN LIBRO

CNPR AIB: Congresso dei presidenti regionali del Consiglio Nazionale dell’Associazione italiana Biblioteche. Presentazione del Programma “Mille modi e motivi per leggere un libro”, a cura dell’Associazione Durante, dell’Associazione I Teatrini e dell’ATI Percorsi d’arte.

Il procuratore nazionale antimafia FRANCO ROBERTI in visita alla Biblioteca Durante

“AMALIA PIZZA: STORIA SULLA CONDIZIONE FEMMINILE IN TERRA DI CAMORRA”.Incontro con il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti in visita alla Biblioteca. Al termine del confronto inaugurata la seconda edizione dell’iniziativa “Parti col libro”, coordinata dall’Assessore alla Cultura Nino Daniele.

Si inaugura la BIBLIOTECA A PORTE APERTE ANNALISA DURANTE

L’Associazione Annalisa Durante inaugura la “Biblioteca a porte aperte” presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella in via Vicaria Vecchia 23, alla presenza di Istituzioni, scrittori, poeti, Enti, associazioni ed esponenti della società civile. La cittadinanza è invitata a partecipare.

LUNGOMARE DI LIBRI. Giovanni Durante presenta in anteprima la sua Biblioteca

L’Associazione Annalisa Durante partecipa all’iniziativa “Un Lungomare di libri”, organizzata dal Comune di Napoli, con un gazebo intitolato alla costituenda Biblioteca voluta dal papà di Annalisa. Nel corso della manifestazione Paolo Miggiano presenta il libro “ALI SPEZZATE. Annalisa Durante. Morire a Forcella a 14 anni”.

LIBERI DI NAVIGARE

Mercoledì 25 giugno, alle ore 18.30 i bambini della ludoteca “Annalisa Durante” di Forcella metteranno in scena presso il Teatro Trianon Viviani lo spettacolo “Liberi di Navigare”, per la regia di Chiara Basile.E’ una favola in chiave moderna, recitata da 13 bambini di Forcella. “Un grandissimo risultato per i bambini del quartiere, dichiara Giovanni Durante, padre di Annalisa. Sento che mia figlia continua a vivere attraverso le attività di questi bambini nella ludoteca che porta il suo nome.

L'Associazione Annalisa Durante realizza il DVD SEMINIAMO LEGALITA

L’Associazione Durante realizza il dvd dal titolo “Seminiamo legalità”, sotto l’Alto Patrocinio della Commissione parlamentare antimafia, avente come obiettivo la diffusione nelle scuole napoletane della conoscenza della Costituzione e l’educazione dei ragazzi al rispetto delle regole e del vivere civile.

L'Associazione Annalisa Durante promuove il CD MUSICALE PENSIERO UNICO

L’Associazione Annalisa Durante promuove la divulgazione del cd musicale intitolato “Pensiero unico”, realizzato con la partecipazione dei ragazzi del centro storico. L’Inno invita i giovani a non abbandonare la città di Napoli.

NASCE LA LUDOTECA ANNALISA DURANTE.

NASCE LA LUDOTECA ANNALISA DURANTE.

PARTITA DEL CUORE. Al via le attività dell'Associazione Durante

Organizzazione della “Partita del cuore” tra nazionale dei parlamentari e nazionale degli attori presso lo Stadio Collana. Padrino e madrina dell’evento: Patrizio Rispo e Serena Rossi. Coinvolte le scuole napoletane per sensibilizzare i ragazzi ai temi della fratellanza, della solidarietà e della legalità.

contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore