Home / Aree / Spazio bambini
Spazio bambini
Lo “Spazio Bambini Annalisa Durante” è localizzato a pochi metri di distanza dalla Biblioteca, nei locali comunali posti all’interno del cortile del plesso scolastico dell’I.C. Ristori dedicato ad Annalisa.
 
2006 -> 2011 -> 2016.   Lo Spazio è stato riattivato dalla nostra Associazione nel dicembre del 2016, dopo 5 anni di chiusura. La prima inaugurazione è avvenuta nel dicembre 2006, con la concessione in uso dei locali da parte del Comune di Napoli e con il contributo della Fondazione Cannavaro-Ferrara, utilizzato per la ristrutturazione e per l’allestimento degli stessi. La “Ludoteca Annalisa Durante” fu portata avanti dalla nostra Associazione per 5 anni grazie al sostegno delle Istituzioni (in primis la Regione Campania, con il programma “Scuole aperte”). Dal 2007 al 2010 riuscimmo ad avere i fondi sufficienti per realizzare un ottimo lavoro con operatori specializzati, che produssero persino una rappresentazione teatrale con i ragazzi di Forcella al Teatro Trianon, dal titolo “Liberi di navigare”.
 
Rimasti senza aiuti, dopo un anno di vani tentativi e di autotassazione, fummo costretti a chiuderla. Era il 2011 e decidemmo di dare un segnale alle istituzioni per richiamarle al senso di responsabilità che era venuto meno. Chiuso lo spazio dei giochi, ci siamo inventati quello della lettura, con l’appello alla donazione dei libri. Forcella non poteva rimanere senza risposte educative! Nasceva, così, la Biblioteca. Intanto, però, registravamo la grave perdita subìta con la chiusura della ludoteca: il recupero di Forcella non poteva non coinvolgere i bambini più piccoli: era da lì che bisognava ricominciare. Bisognava, perciò, fare un nuovo appello alla città, facendo leva sul volontariato, sul lavoro di squadra. Bisognava costruire un unico percorso integrato tra il “gioco” e la “lettura”:  << Leggendo e giocando crescerai! >>.
 
Nel dicembre 2016 abbiamo così riaperto, senza i fondi delle Istituzioni, contando sulla generosità di chi poteva donare giochi, materiali e tempo libero. Il Comune si è unito a noi nell’appello, facendo squadra con la società civile. Grazie ai volontari del servizio civile di Assogioca e alla solidarietà abbiamo ripreso il cammino, sperando di riuscire a consolidare un lavoro che non può rischiare di andare nuovamente perduto. I ragazzi di Forcella ne hanno bisogno, non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il proprio futuro!
Gallery
contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore