Dove Siamo

 

 La Biblioteca Annalisa Durante si trova in via Vicaria Vecchia 23, all’interno dello Spazio Comunale Piazza Forcella, posto sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Via Vicaria Vecchia è quello storico e caratteristico tratto di strada (decumano inferiore) che collega la rinomata via Duomo con i resti delle antiche mura greche di piazza Calenda, cambiando nome in via Forcella e diramandosi, poco prima, in un bivio a forma di “Y”, da cui deriva, appunto, il nome “forcella”.

L’origine storica di Forcella è legata alle origini di Neapolis, sulle quali la nostra Biblioteca ha approfondito varie tesi, optando per la validità della teoria astronomica derivante dagli scritti di Dicearco da Messina, secondo i quali la città fu fondata dai Cumani nel 472 a.c., guidati dal primo raggio di sole visto tracimare dai Monti Lattari la mattina del 21 dicembre, giorno del Solstizio d’inverno, quale auspicio divino per un benevolo destino (vedi, sul tema, il progetto “La Meridiana dell’Incontro” e le teorie di Renato Palmieri, documentati dal prof. Elviro Langella sul sito http://www.elvirolangella.com/).

A pochi metri dalla Biblioteca vi è lo Spazio Bambini Annalisa Durante, in una struttura situata all’interno del cortile del plesso scolastico dell’I.C. Adelaide Ristori, anch’esso intitolato ad Annalisa.

Continuando a scendere tale strada, superata piazza Calenda, troverete la famosissima “Ruota degli Esposti” (ideata per la raccolta e la cura dei neonati abbandonati), all’interno dell’ex Casa Reale della SS. Annunziata, oggi sede di presidio ospedaliero e di importanti monumenti, quali Succorpo vanvitelliano, il Salone delle Colonne e la storica Biblioteca, oltre alla meravigliosa ed imponente Basilica della SS. Annunziata.

All’incrocio con via Duomo, invece, vi è la pregevolissima Chiesa di “San Giorgio Maggiore ai Mannesi”, voluta dal Vescovo San Severo, che presenta un’abside paleocristiana, una splendida Madonna col Bambino dalla fattura molto vicina al famoso “Cristo Velato” della Cappella Sansevero e tante altre opere mirabili.

Svoltando a destra, salendo via Duomo, sul lato destro troviamo la splendida area archeologica di Carminiello ai Mannesi e, percorrendo via dei Tribunali, si incontrano la Guglia di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia e l’Ospedale della Pace, al cui interno vi è la bellissima “Sala del Lazzaretto”, altra testimonianza di una Napoli da sempre impegnata nel sociale con strutturate attività solidali per i più bisognosi.

Prima di giungere all’ex Tribunale di Castel Capuano c’è lo storico museo del Cartastorie, all’interno della Fondazione Banco di Napoli, e scendendo verso destra si torna indietro su piazza Calenda, prima della quale, svoltando ancora a destra, si percorre l’altro ramo della strada a forma di “forcella” (via Giudecca Vecchia), che porta nuovamente alla nostra sede.

Il tour presentato è percorribile con l’ausilio dell’APP “ZONA NTL” – Napoli, Turismo & Legalità, e rappresenta il circuito proposto dalla nostra Associazione per conoscere una Napoli non soltanto artistica e monumentale, ma dalle significative valenze sociali e culturali.

Invitiamo a scaricare l’APP da Android per apprezzare l’intero tour o i diversi percorsi suggeriti.

contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore