Dove Siamo

 

 Siamo nel rione di Forcella, in via Vicaria Vecchia, nel caratteristico budello di strada che collega, a forma di “Y”, i resti delle antiche mura greche di piazza Calenda con la rinomata via Duomo.

La nostra Biblioteca  si trova, precisamente, nello <<Spazio Comunale Piazza Forcella>> in via Vicaria Vecchia 23.

Lo Spazio Bambini si trova a pochi metri di distanza, verso piazza Calenda, in una struttura situata all’interno del cortile del plesso scolastico intitolato ad Annalisa Durante, in via Forcella 5.

Continuando a scendere tale strada, superata piazza Calenda, troverete la famosissima “Ruota degli Esposti” (ideata per la raccolta e la cura dei neonati abbandonati), all’interno dell’ex Casa Reale della SS. Annunziata, oggi sede di presidio ospedaliero, dove sono altresì visitabili il Succorpo, il Salone delle Colonne e la storica Biblioteca.

Salendo invece nell’altro senso, troverete la pregevolissima Chiesa di “San Giorgio Maggiore ai Mannesi”, voluta dal Vescovo San Severo, che presenta un’abside paleocristiana, una splendida Madonna col Bambino dalla fattura molto vicina al famoso “Cristo Velato” della Cappella Sansevero e tante altre opere mirabili.

Attraversata via Duomo vi è la celebre via intitolata a “San Biagio dei Librai” e continuando a salire, sulla destra, ci si imbatte nella rinomatissima via dei presepi intitolata a “San Gregorio Armeno”, con lo splendido complesso monumentale, sulla sinistra, delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia (con annessa Chiesa e meraviglioso chiostro, che meritano assolutamente una visita). Qui sono custodite anche le reliquie di Santa Patrizia, compatrona di Napoli, il cui sangue si scioglie al pari di quello di San Gennaro.

Continuando a salire, sulla destra, vi è un altro importantissimo Complesso monumentale intitolato a  “San Lorenzo Maggiore”, con possibilità di visita alla Napoli sotterranea.

Svoltando a destra, percorrendo via dei Tribunali, ci si imbatte nell’Ospedale della Pace, al cui interno vi è la bellissima “Sala del Lazzaretto”, altra testimonianza di una Napoli da sempre impegnata nel sociale con strutturate attività solidali per i più bisognosi.

Giunti al Tribunale e scendendo verso destra si torna indietro su piazza Calenda, prima della quale, svoltando ancora a destra, si percorre l’altro ramo della strada a forma di “forcella”, che porta nuovamente alla nostra sede.

Il tour presentato è percorribile con l’ausilio dell’APP “ZONA NTL”, in corso di aggiornamentoe rappresenta il circuito proposto dalla nostra Associazione per conoscere una Napoli non soltanto artistica e monumentale, ma dalle significative valenze sociali e culturali.

contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore