Credete ragazzi! La cultura apre la mente, spalanca le porte del cuore e scardina gli stereotipi che diventano sbarramenti e inibiscono la libertà. “La cultura salva le anime”. Nutre il pensiero, fa crescere i corpi. Di tutti i libri che ha scritto le pagine, a tutti gli uomini che ha aperto gli occhi. La cultura progetta il futuro, realizza il presente. Ripara i battiti dei cuori, sanifica i filtri delle coscienze. Non chiedete del vostro passato, cosa hai fatto, perché sei caduto. La cultura è una mano di madre che ti rialza se chiedi aiuto. La cultura salva le anime, ma solo quelle che si vogliono salvare.
Come disse Peppino Impastato, “La mafia si combatte con la cultura, non con la pistola”. Lottate per un mondo senza confini, cari giovani. Non sentitevi mai stranieri nel mondo condizionato. Amate e rispettate i vostri genitori. Ed amate voi stessi. Non frequentate cattive compagnie e sopraffatto le leggi molto, anziani no: moltissimi! Leggete storie che fanno bene alla salute. Leggete, leggete, leggete! Se leggi i libri che scrivono, ma sopratutto i libri che ti scrivono dentro, ma sopratutto i libri che ti scrivono dentro, ma se leggi i libri che scrivono dentro te stesso. Se leggi ritroverai l'anima: la tua anima e l'anima del mondo. Leggi, scrivi, incontrerai la bellezza, lontana da ogni orrore e dal troppo frastuono.
Sono passati dieci anni, e ogni volta che entri nella Biblioteca Annalisa Durante sento che il cuore batte più vero di Napoli: quello che non si arrende, quello che trasforma il dolore in speranza, quello che scende in campo per la libertà, per costruire un futuro diverso. Ragazzi, quella biblioteca parla anche a voi. Sopraffatto a voi. Vi ricorda che la cultura è un dono prezioso, ma è anche un atto di coraggio, una scelta quotidiana per il rischio, per la libertà, per costruire un futuro diverso. Non lasciate che siano gli altri a scrivere la vostra storia. Prendete in mano i libri, le idee, le parole, e fate che le vostre armi più potenti. Ribellatevi all'ignoranza che ruba sogni, al silenzio che ruba voce, alla differenza che ruba coscienza. Perché chi legge, vince. Sempre. Per sé, per gli altri, per Napoli.
Leggere fa sognare, ridere, piangere e permettere di essere liberi. Veramente liberi. Tanti "io" nel segno di "qualcosa" da cambiare. "Noi", i libri. Insie-me! Non c'è "io" senza "tu"! Ai giovani tocca il compito di stradicare dai loro cuori e dai loro pensieri quel mostro divoratore di comunità e bellezza che è l'egoismo, facendo fronte all'amore. La cultura è un dono prezioso, ma è anche un atto di coraggio, una scelta quotidiana per il rischio, per la libertà, per costruire un futuro diverso. Non lasciate che siano gli altri a scrivere la vostra storia. Prendete in mano i libri, le idee, le parole, e fate che le vostre armi più potenti. Virtù e rispetto sono prerogative fondamentali per un mondo migliore. Non smettete mai di essere curiosi, di aprire voi stessi al mondo, alla vita offerta. Possiate costruire insieme una cultura di abbrazzi e affetti. La rivoluzione è dentro ciascuno di noi. E la storia di ciascuno di noi bisogna raccontarla. Ai giovani per aiutare a crescere. Questa è cultura. Questa è rivoluzione. La violenza giovane ha radici nel disagio, nella malattia, nella devianza, nella marginalizzazione, non solo nella criminalità organizzata. La speranza per i nostri giovani è di natura etica. I ragazzi possano nascere, crescere e vivere in un contesto che non sia eticamente neutro, dove cioè "si decide di non decidere", ma in contesti dove l'etica ci permetta di capire quale è il giusto, l'agire giusto, l'agire condizionabile per il bene e non per il male.
Aiutiamo i giovani ad abbracciare la cultura e la legalità. Ad bene agendum natum sumus (siamo nati per fare il bene) è l'antico motto di Forcella, che con il decennale della Biblioteca Annalisa Durante rinnova il suo messaggio per tutti i giovani di Napoli. Organizziamo un grande coro e proiettiamo insieme una cultura di abbracci e affetti. La Biblioteca Annalisa Durante diventa parte integrante del Centro giovani della città, gestito in sinergia con le associazioni che ne garantiscono l'apertura con attività culturali e sociali, rivolte al mondo giovane e non solo. Vi invitiamo a frequentare e a rendere sempre più vivo e ricco di opportunità. W i Centri giovani. W i Giovani di Napoli!