Forcella riscopre la bellezza dei giovani. Nel mese di luglio si sono tenuti eventi straordinari che hanno portato il mondo giovanile ad incontrarsi e a promuoversi per le strade del rione, nelle piazze del quartiere, nella Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante: visite guidate ai monumenti, sfilate di moda, laboratori di cittadinanza attiva, eventi teatrali e musicali. Ed il percorso continuerà, almeno fino ad ottobre, grazie al progetto portato avanti dalla nostra Associazione, denominato "Vieni con me! Ad bene agendum nati sumus"...
sostenuto con il contributo dell'ANG - Agenzia Nazionale per i Giovani, per favorire l'incontro, lo scambio di esperienze e la nascita di nuove progettualità tra i giovani di Napoli, guidati dallo slogan: "Cosa vuoi fare da giovane? Il tuo futuro parte adesso". Il progetto è stato promosso attraverso incontri con le associazioni e le parrocchie del territorio, con il "porta a porta", attraverso i social, con il supporto dell'Assessorato ai Giovani e dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Ed ancora è possibile aderire inviando una richiesta per whatsapp al 339/1533960: giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, chiamati a ritrovarsi e a costruire il proprio futuro in un luogo simbolo della cultura e della legalità, che sta provando a diventare una vera e propria "Biblioteca di inclusione giovanile".
Il primo evento pubblico è stato realizzato il 18 luglio nello Spazio Comunale Piazza Forcella che ospita la nostra Biblioteca. La promozione è proseguita poi il 24 luglio durante la kermesse di selezione delle giovani partenopee per la partecipazione alla prossima edizione di Miss Italia, a cui ha fatto seguito una sfilata di originalissimi abiti promossi dalla Narté di Rossella Trovato, portati in passerella lungo via Vicaria Vecchia da tante ragazze che sognano un futuro radioso, come quello disegnato sui loro splendidi volti. Una sfida, quella della bellezza, condivisa con l'assessore ai Giovani Alessandra Clemente, che ha avuto il merito di gettare quel seme di speranza nei vicoli martoriati dalla violenza e dal degrado, per rispondere con l'impegno del cuore alle scorciatoie di vita preferite da altri. Ed ancora, i giovani hanno partecipato il 27 luglio alla commedia teatrale di Gaetano di Maio, tenutasi presso la nostra Biblioteca, dal titolo "Mettimmece d'accordo e ce vattimme!", ritratto di una tipica famiglia napoletana che con continui litigi mette a rischio la sua tranquillità, per poi ritrovare pace e serenità: momenti importanti per i giovani, sia per un confronto sui temi trattati, sia per l'apprendimento di tecniche e pratiche artistiche, che vanno dalla recitazione, alla moda, al canto.
"Attendiamo con trepidazione i risultati che darà questo progetto. Dobbiamo crederci tutti. Le sfilate di moda passano, ma l'impegno dei giovani può durare nel tempo. Se l'Agenzia Nazionale dei Giovani, responsabile In Italia per l'attuazione del Programma Erasmus+, ha dimostrato di credere in questo progetto, vorrà pur dire qualcosa. Se valuteremo positivamente i risultati, potremo sperare che questo sarà solo l'inizio di un lungo percorso. Il Comune di Napoli si è dichiarato pronto a proseguire. Assogioca, Legambiente Parco Letterario Vesuvio, Soma & Psiche, Avventure di Latta, Manallart, Venti di speranza, l'Ufficio Aggregazioni Laicali della Diocesi e la Consulta delle associazioni della Seconda Municipalità, insieme a scuole, parrocchie, cittadini e commercianti, stanno già facendo la propria parte. Anche il Sindacato Unitario dei giornalisti della Campania appoggia convintamente questa nobile causa.
Tutti al lavoro, allora! Per sostenere i giovani napoletani, per restituire bellezza al territorio di Forcella!