Home / News & Eventi / “READING FORCELLA”. Sottoscritto alla Biblioteca Annalisa Durante “Patto Locale per la Lettura”
“READING FORCELLA”. Sottoscritto alla Biblioteca Annalisa Durante “Patto Locale per la Lettura”
Si è svolta il 31 maggio scorso presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella la presentazione del Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”, sottoscritto da oltre 40 soggetti rappresentativi della filiera del libro, delle istituzioni e del terzo settore.
Si tratta del primo Patto locale sottoscritto nella città di Napoli, promosso dalla "Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante" in partenariato con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, la Seconda Municipalità, l' I.C. Adelaide Ristori, l'Associazione Gioventù Cattolica ed il Poliambulatorio Bernardo Giovino, quali soggetti attuatori del progetto “Baby Reading Forcella” per la lettura 0-6 anni, sostenuto dal Cepell – Centro per la lettura ed il libro del MIBAC, la cui direttrice Flavia Cristiano ha fatto pervenire ai promotori una nota di apprezzamento per l’iniziativa e di disponibilità a sostenerne l’evoluzione.  
 
Il Patto intende attivare un percorso collaborativo e di rete tra gli attori della filiera del libro operanti nel centro storico di Napoli per la promozione della lettura a 360 gradi, a cominciare dai più piccoli e dal territorio di Forcella.
 
A sottoscriverlo, oltre ai soggetti promotori, sono stati la IV Municipalità, l’Arcidiocesi di Napoli, gli Istituti Comprensivi Foscolo-Oberdan, Campo del Moricino e Paolo Borsellino, la Scuola Cardinale Ursi, il Teatro Trianon Viviani, l’Associazione Gestioni Museali, il Pio Monte della Misericordia, il Museo Civico Gaetano Filangieri, la Biblioteca dei Girolamini, la Biblioteca Universitaria di Napoli, la Biblioteca Giuridica A. De Marsico, la Fondazione Banco di Napoli, la Fondazione Polis, Nati per Leggere Campania, Guida Editori, Graus Edizioni, Homo Scrivens Edizioni, Napoli pop-up editore, Bibi Libreria dei ragazzi, il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, la Fondazione Cultura & Innovazione, la Fondazione di Comunità del Centro Storico, la Consulta delle Associazioni della Seconda Municipalità, Legambiente Parco Letterario Vesuvio, il medico pediatra Amelia Pepe e le Associazioni Guida alla Cultura, I Teatrini, Ospedale delle Bambole, Donne Architetto Napoli, NomoΣ Movimento Forense, Soma & Psiche, Psicologi in contatto, Suryael Yoga School ed Obiettivo Napoli.   
 
Madrina dell'iniziativa è stata l'attrice Veronica Mazza, che ha manifestato disponibilità a sostenere le attività del progetto "Baby Reading Forcella".
Presenti, tra gli altri, Cinzia Greco in rappresentanza della Fondazione Nuove Proposte in qualità di  promotrice del “Premio nazionale per la lettura Giambattista Gifuni” e la dr.ssa Simonetta Buttò, direttrice dell’ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico del MIBAC e vincitrice del XVIII Premio Gifuni, che ha devoluto alla Biblioteca Annalisa Durante i libri vinti nella passata edizione.
 
A conclusione della manifestazione è stata effettuata la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico scolastico regionale "ZONA NTL - Napoli, Turismo & Legalità", che ha visto tra i vincitori gli allievi dell'I.C. Giustino Fortunato, dell'I.C. Michelangelo Augusto e dell'I.T.T. Marie Curie, premiati con creazioni artistiche ed artigianali realizzate da "Napoli Pop-Up di Peppe Cerillo", "Anna La Bottega di via Tribunali" e gli allievi degli Istituti scolastici "Duca di Buon vicino", "Giorgio De Chirico" e "Caselli-De Sanctis", con la collaborazione della Fondazione Cultura & Innovazione e Legambiente Parco Letterario Vesuvio. 
 
 "Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.readingforcella.it"
 
Gallery
contatti
Associazione Annalisa Durante
c/o Spazio Comunale Piazza Forcella
via Vicaria Vecchia, 23 - 80138 Napoli
E-mail: info@annalisadurante.it
credits

Il sito web annalisadurante.it  è stato realizzato da Maior ADV - Agenzia di Comunicazione e con il sostegno di MagicStore